Author
Siamo pronti a realizzare i vostri progetti
founder

Le Nostre Certificazioni

UNI EN 1090-1 UNI EN 1090-2 EXC3

La certificazione UNI EN 1090 interessa i produttori di strutture in acciaio o in alluminio (ad esempio le carpenterie metalliche) che saranno obbligati a partire dal 1° luglio 2014 alla marcatura CE secondo la norma UNI EN 1090-1 (Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio).
La certificazione secondo UNI EN 1090 consente l'immissione sul mercato dei prodotti da costruzione all'interno dell'UE. Il 1° luglio 2013 è entrato in vigore il Regolamento europeo (UE) N. 305/2011 riguardante i prodotti da costruzione che introduce novità e obblighi per le aziende che operano nel mercato dei Prodotti da Costruzione e regola le condizioni per la marcatura CE (Marcatura CE Brescia).
Aziende che saranno obbligate ad essere certificate secondo la UNI EN 1090 sono ad esempio i produttori dei seguenti componenti in acciaio o alluminio:

  • prodotti in sezioni/profili di varia forma;
  • prodotti laminati (piastre, lamiere, nastri) barre, forgiati da acciaio e alluminio, protetti o non protetti contro la corrosione da rivestimenti o altri trattamenti superficiali, ad esempio anodizzazione dell'alluminio;
  • componenti in acciaio utilizzati in strutture composte acciaio-calcestruzzo.
founder

Le Nostre Certificazioni

UNI EN ISO 3834-2:06

Uni En Iso 3834 – Il processo di saldatura è richiamato tradizionalmente nella letteratura riguardante i Sistemi di Gestione per la Qualità come “processo speciale”.

Il risultato di tale processo, infatti, non può essere pienamente controllato se non tramite controlli non distruttivi/distruttivi e le eventuali carenze possono evidenziarsi solo all’impiego.

Pertanto la qualità delle saldature è affidata, per la gran parte, alla corretta messa a punto del processo di realizzazione, alla sua affidabilità ed alla sua validazione. Per assicurarne la corretta gestione, sono sempre necessari controlli specifici prima ,durante e dopo  la fabbricazione, non essendo in generale sufficienti i soli sistemi di qualità.

 

In quest’ottica assume pertanto maggior rilevanza, nei confronti dei costruttori di prodotti saldati, il riferimento costituito dalla norme Uni En Iso 3834.

La UNI EN ISO 3834 è una guida che stabilisce i “Requisiti di qualità” per la corretta gestione del processo di fabbricazione mediante saldatura e definisce i criteri/requisiti di qualità per la saldatura di materiali metallici definendo 3 livelli di qualità.

Tale norma può essere considerata :

  • una norma di processo/sistema
  • è una norma trasversale, applicabile quindi a manufatti diversi
  • è autoportante, utilizzabile senza la necessità di una norma verticale di prodotto relativa allo specifico manufatto
//ipergroup.it/wp-content/uploads/2021/07/CertificazioneUniISO3834-scaled.jpg
La IperGroup nasce da un progetto che accomuna un padre e un figlio ossia creare un azienda capace di poter realizzare strutture in acciaio all’avanguardia. Soddisfare il nostro cliente con elevata velocità nel creare progetti per la propria impresa e determinare le linee di produzione.

Contattaci

Dove Siamo